Forze di Polizia

AGENTI NEL MIRINO. IL CAPO DELLA POLIZIA SCRIVE AI POLIZIOTTI: “OCCHI APERTI”

Situazione in Europa, in Italia, di altissima tensione. A lanciare l’allarme è proprio il Capo della polizia Franco Gabrielli con una lettera aperta e personale rivolta agli agenti ed inviata ai 110 questori di tutta Italia. Il documento, scritto all’indomani della strage di Nizza, e dunque prima dell’attentato a Monaco, evidenzia uno stato di preoccupazione non più celabile.

Una lettera personale firmata a mano, nella quale ha chiesto a ognuno di loro, a dirigenti e funzionari, «di svolgere nei confronti del personale un’accurata opera di sensibilizzazione sull’esposizione al rischio e su come debba essere affrontata». Il prefetto chiarisce quanto un poliziotto possa rappresentare «un bersaglio». «La dinamica del terrorismo jihadista si prefigge proprio questo – sottolinea – di colpire anche chi abbia una valenza simbolica, in modo da amplificare l’effetto, generativo di insicurezza, movente principale delle loro azioni».

Forze dell’ordine, dunque, particolarmente a rischio. E per questa ragione – aggiunge ancora Gabrielli – «la consapevolezza di vivere un pericolo latente è un fattore chiave per garantire la sicurezza del singolo dipendente e di tutti i colleghi».

Insomma per gli operatori delle forze dell’ordine esiste una concreta e specifica “esposizione a rischio” ed è un “fattore chiave la consapevolezza di questo pericolo latente”. Confermando quanto detto giorni prima dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, che ha invitato gli appartenenti alle forze di polizia a portare con sé l’arma in dotazione anche fuori dal normale orario di servizio, Gabrielli ha detto che fondamentale sarà il ruolo di ogni singolo agente: “La capacità di intuire il pericolo, uno dei bagagli più preziosi dell’operatore di polizia, deve essere mantenuta desta e in esercizio anche al di fuori dell’orario di servizio”. L’invito, per equivalenza, vale per tutti gli operatori del sistema sicurezza pubblica (oltre che per la Polizia di Stato, anche per Carabinieri, Finanza e intelligence).

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto