Marina militare, concorso per 1.750 volontari in ferma prefissata iniziale: i requisiti, il bando
Il ministero della Difesa ha indetto il concorso per il reclutamento di 1.750 volontari in ferma prefissata iniziale nella Marina militare. È prevista la ripartizione in quattro blocchi di incorporamento. Occorre il diploma di istruzione secondaria di primo grado e la selezione è aperta ai civili.
I posti a concorso
I 1.170 posti sono così distribuiti. Sono 1.300 per il corpo equipaggi militari marittimi: 1.010 per il settore d’impiego navale; 100 per anfibi; 60 per incursori; 30 per componente subacquei – palombari; 40 per sommergibilisti; 60 per il settore d’impiego componente aeromobili. Gli altri 450 posti per il corpo delle capitanerie di porto, così ripartiti: 436 per le varie specialità, abilitazioni; 6 per il settore d’impiego componente aeromobili; 5 per soccorritori marittimi; 3 per componente subacquei – sommozzatori.
I requisiti
Per accedere al concorso, occorre possedere: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età; non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base; aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); per i soli candidati che hanno presentato domanda per il settore d’impiego “Componente aeromobili” aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento (InPA).
Inoltre, occorre: esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione va presentata, entro il 22 novembre, tramite il portale dei concorsi on-line del ministero della Difesa.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI