Forze di Polizia

A CHE PUNTO E’ L’ACCORPAMENTO DEL CORPO FORESTALE IN ALTRA FORZA DI POLIZIA?

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-12713 presentato da BERNINI Massimiliano, M5S, venerdì 1 aprile 2016, seduta n. 600 per sapere se il Governo possa fornire elementi utili in merito all’avanzamento del processo di accorpamento del Corpo forestale dello Stato in altra forza di polizia.

MASSIMILIANO BERNINI. — Al Ministro della difesa, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, al Ministro dell’interno, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:

in data 14 gennaio 2016 è stata trasmessa una nota del comando generale dell’Arma dei carabinieri all’Ispettorato generale del Corpo forestale dello Stato;

la nota, avente come oggetto «Uniformi per le guardie forestali della Repubblica di Macedonia» tratta della richiesta con la quale l’addetto per la difesa dell’ambasciata d’Italia di Skopje chiede di «valutare la possibilità di cedere alla Guardia Forestale Macedone – a titolo gratuito – uniformi che, nella prospettiva della riorganizzazione delineata dall’articolo 8 della legge 124 del 7 agosto 2015, dovessero risultare esuberanti rispetto alle esigenze di codesta Amministrazione.»;

benché il testo dell’articolo 8 della legge n. 124 del 7 agosto 2015 parli, riguardo la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato, di un «eventuale assorbimento del medesimo in altra Forza di polizia», non è specificato in quale tra quelle presenti esso verrà assorbito;

il contenuto della suddetta nota suscita molte perplessità, oltre che all’interrogante, anche agli organi di stampa, tanto che alcuni di essi non esitano a titolare «Forestali, corpo ancora non è cancellato. Ma le divise sono già “prenotate” dalla Macedonia –:

se siano a conoscenza dei fatti di cui in premessa;

se il Governo possa fornire elementi utili in merito all’avanzamento del processo di accorpamento del Corpo forestale dello Stato in altra forza di polizia.

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Leave a Reply

error: ll Contenuto è protetto