Difesa

Difesa: Libano, Italia fornisce due velivoli Aeronautica per trasporto specialisti e aiuti umanitari

 In seguito alle esplosioni che hanno devastato ieri la città di Beirut e alla conseguente mobilitazione della comunità internazionale per inviare al più presto aiuti umanitari, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha immediatamente messo a disposizione della Protezione civile, per il tramite del Comando operativo di vertice interforze dello Stato maggiore della Difesa, due velivoli C-130J dell’Aeronautica militare.

Lo riferisce un comunicato stampa dello Stato maggiore della Difesa. I velivoli, appartenenti alla 46ma brigata aerea di Pisa, decolleranno nelle prossime ore, come da ordine del Comando delle operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, con a bordo un team composto da Vigili del fuoco e personale dell’Esercito italiano specializzato ad operare in contesti caratterizzati da minaccia Cbrn (chimica, batteriologica, radiologica e nucleare). Una seconda missione è prevista per domani, dedicata al trasporto di materiale umanitario e medico. Il Settimo reggimento difesa Cbrn “Cremona” è il reparto dell’Esercito deputato ad assolvere compiti in materia di difesa specialistica Cbrn. (Agenzia Nova)

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto