Forze Armate: prima donna dell’Arma dei Carabinieri promossa Generale di Divisione
Simonetta De Guz ha scritto una nuova pagina nella storia delle Forze Armate italiane raggiungendo il grado di Generale di Divisione, prima donna a ottenere questo traguardo. La notizia è stata annunciata dal Ministro della Difesa Guido Crosetto.
“Congratulazioni alla prima donna delle Forze Armate che ha raggiunto il grado di Generale di Divisione!”, ha dichiarato il Ministro. “È Simonetta De Guz, che appartiene al Ruolo Forestale dei Carabinieri, comparto che ha arricchito il mondo della Difesa di nuove sensibilità e straordinarie competenze in un settore di importanza strategica quale quello della tutela ambientale.”
De Guz, che opera nel Ruolo Forestale dell’Arma dei Carabinieri, si è distinta nel campo della tutela ambientale, settore che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più strategico nella Difesa nazionale.
Il percorso militare del neo Generale si inserisce in una tradizione familiare: anche sua sorella presta servizio come Ufficiale nell’Arma dei Carabinieri, aspetto sottolineato dallo stesso Ministro nel suo messaggio di congratulazioni.
La nomina si colloca in un momento di evoluzione delle Forze Armate italiane, dove competenze specifiche e professionalità si integrano con i tradizionali ruoli militari. Il Ruolo Forestale, in particolare, ha introdotto nel comparto Difesa nuove specializzazioni nel campo della protezione ambientale.
“Che l’importante traguardo professionale raggiunto dal Gen. De Guz, che peraltro ha anche una sorella Ufficiale dell’Arma, sia di ispirazione per tutte le donne con le stellette”, ha concluso Crosetto.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI