Esteri

UE Raddoppieremo l’addestramento delle truppe

L’UE intende raddoppiare il numero di truppe ucraine da addestrare, portandolo a 30.000. Lo ha annunciato giovedì (2 febbraio) l’Alto rappresentante Josep Borrell, mentre alti funzionari dell’Unione hanno incontrato le loro controparti governative ucraine a Kiev.

“L’obiettivo è addestrare 30.000 soldati, compresi gli equipaggi dei carri armati”, ha dichiarato Borrell ai giornalisti mentre lui, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e un gruppo di commissari dell’UE arrivavano a Kiev per incontrare il governo ucraino.

L’UE ha avviato la sua missione di formazione per le forze armate ucraine a novembre con l’obiettivo di addestrare 15.000 truppe ucraine entro maggio.

Secondo i funzionari dell’UE, 10.000 ucraini sono già stati addestrati o stanno ricevendo una formazione individuale, collettiva o specializzata in Polonia e Germania.

Oltre ai due Paesi ospitanti, altri 24 Stati membri si sono offerti di fornire moduli di formazione o personale per la missione.

Parlando con i giornalisti, Borrell ha detto che la nuova missione di addestramento dell’UE è stata un “vero successo”, ma ha aggiunto: “Quello che mi dispiace è di non averla fatta prima dell’inizio della guerra”.

Giovedì l’UE ha approvato anche una settima tranche di 500 milioni di euro di assistenza militare alle forze armate ucraine, portando il contributo totale nell’ambito del Fondo europeo per la pace (EPF) a 3,6 miliardi di euro.

Inoltre, è stata approvata un nuovo finanziamento di 45 milioni di euro a sostegno degli sforzi di formazione della missione di addestramento dell’UE in Ucraina (EUMAM), che comprende attrezzature e forniture non letali, nonché servizi a sostegno delle attività di formazione.

L’UE fornirà inoltre 25 milioni di euro per lo sminamento delle aree riconquistate dall’Ucraina.

“Si tratta di una componente importante che ci consentirà di restituire una vita normale alle zone liberate dai terroristi”, ha dichiarato giovedì su Telegram il primo ministro ucraino Denis Shmyhal.

L’aumento del sostegno militare arriva mentre i Paesi europei stanno incrementando l’assistenza militare all’Ucraina, che potrebbe prepararsi a riconquistare le terre occupate dalle forze russe in una offensiva in primavera.

Gli alleati occidentali hanno condotto singole missioni di addestramento bilaterale per insegnare ai soldati ucraini a utilizzare armi ed equipaggiamenti specifici che stanno fornendo al Paese.

Il mese scorso, Germania, Regno Unito e Stati Uniti hanno deciso di inviare all’Ucraina i primi carri armati pesanti di fabbricazione occidentale. A ciò sono seguite speculazioni sulla possibilità che i jet da combattimento seguissero a ruota.

Parlando con i giornalisti, Borrell ha definito la recente decisione degli alleati occidentali di fornire carri armati pesanti all’Ucraina “un forte rafforzamento della capacità militare ucraina”.

error: ll Contenuto è protetto