Rapina a mano armata nel centro commerciale di Molfetta: carabiniere in congedo ferito durante la sparatoria
Paura al centro commerciale di Molfetta, in provincia di Bari. La mattina di venerdì 26 settembre una rapina a mano armata in una gioielleria si è conclusa con un conflitto a fuoco nel parcheggio. Due i feriti: oltre al presunto rapinatore, arrestato, verserebbe in gravi condizioni un ex carabiniere di 75 anni, in pensione, colpito a una gamba. L’uomo è stato trasportato al Policlinico di Bari, ma non sarebbe in pericolo di vita. Insieme a lui è intervenuto un altro carabiniere, che invece era in servizio.
La dinamica della rapina a Molfetta
Stando alle prime ricostruzioni, uno dei rapinatori, armato di kalashnikov, intorno alle ore 10 avrebbe preso di mira una gioielleria all’interno del centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera
Come riferisce la Gazzetta del Mezzogiorno, durante il tentativo di fuga si sarebbe verificata una colluttazione, seguita da esplosioni di colpi d’arma da fuoco.
Molfetta, in provincia di Bari
In quel frangente sarebbero rimasti feriti sia un ex carabiniere di 75 anni, ora in pensione, sia il malvivente, poi bloccato e arrestato: si tratterebbe di un quarantenne di Cerignola, mascherato secondo Molfetta Viva.
ANSA ha precisato che sia l’ex militare sia il presunto rapinatore sarebbero stati portati in ospedale a causa delle ferite.
Il carabiniere in congedo è intervenuto con un collega che invece era in servizio: insieme ad alcuni avventori, quindi, è riuscito a fermare il malvivente.
L’arresto
Le testimonianze e i video dei presenti, descritti da Il Fatto di Molfetta, documenterebbero le fasi concitate della rapina: dalle vetrine svuotate alla fuga, fino al momento in cui l’ex militare avrebbe affrontato il rapinatore, permettendo ad altri di immobilizzarlo fino all’arrivo della polizia.
La reazione del centro commerciale
In una nota ufficiale riportata da ANSA e La Gazzetta del Mezzogiorno, la direzione del Gran Shopping Mongolfiera ha dichiarato che la sicurezza è stata ristabilita grazie alla cooperazione tra forze dell’ordine e servizio interno.
Il comunicato ribadisce la disponibilità a collaborare con le autorità per le indagini, ringraziando polizia e soccorritori per il tempestivo intervento.
La rapina, avvenuta in pieno giorno, è stata ripresa da alcuni clienti con i cellulari.
Diventa parte di Infodifesa 💼
Sei già un lettore appassionato? Allora sai quanto è importante avere un’informazione di qualità su difesa, sicurezza e forze dell’ordine. Con l’abbonamento ad Infodifesa potrai leggere le nostre notizie **senza pubblicità** e partecipare alle redazioni online e influire attivamente sulle tematiche di interesse.
Sostieni Infodifesa & ABBONATI ORA📲 Unisciti al canale WhatsApp di Infodifesa!
Vuoi ricevere aggiornamenti, notizie esclusive e approfondimenti direttamente sul tuo smartphone? Iscriviti ora al nostro canale ufficiale WhatsApp!
✅ Iscriviti su WhatsAppSenza spam. Solo ciò che ti interessa davvero.