PROMOZIONI AI VERTICI DELL’ESERCITO: QUATTRO NUOVI GENERALI DI CORPO D’ARMATA
Riportiamo la notizia della promozione al grado di Generale di Corpo d’Armata di quattro alti ufficiali dell’Esercito Italiano. Le nomine rappresentano un importante avvicendamento ai vertici della Forza Armata, con l’assunzione di incarichi di elevata responsabilità da parte dei neo-promossi Generali.
Generale di Divisione Rodolfo Sganga
Il Generale Rodolfo Sganga promosso Generale di Corpo d’Armata dopo aver ricoperto il ruolo di Comandante dell’Accademia Militare di Modena e Direttore del III Reparto del Segretariato Generale della Difesa. Nel suo percorso professionale ha comandato la Brigata Folgore e ha partecipato a missioni in Kosovo, Afghanistan e Libano. Il suo servizio è stato riconosciuto con la Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito e la Legion of Merit statunitense.
Generale di Divisione Giovanni Gagliano
Il Generale Giovanni Gagliano viene promosso a Generale di Corpo d’Armata mentre ricopre l’incarico di Capo del VI Reparto Informatica, cyber e telecomunicazioni dello Stato Maggiore della Difesa. Ha prestato servizio in Somalia, Bosnia, Kosovo e Afghanistan. Dal 2019 al 2021 ha comandato la Brigata meccanizzata “Pinerolo”, contribuendo allo sviluppo delle capacità operative dell’unità.
Generale di Divisione Gianluca Carai
Il Generale Gianluca Carai, attualmente Capo del III Reparto Pianificazione Generale di SME, ha conseguito quattro lauree nel corso della sua carriera. Ha comandato la Brigata “Sassari” e ha partecipato a missioni in Somalia, Albania, Bosnia, Libano e Afghanistan, ricevendo la Croce d’Oro al merito dell’Esercito.
Generale di Divisione Francesco Olla
Il Generale Francesco Olla viene promosso Generale di Corpo d’Armata dopo aver ricoperto l’incarico di Capo del III Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria dello SME. Durante la sua carriera ha comandato il Reggimento “Lancieri di Montebello”, la Brigata “Granatieri di Sardegna”, la Joint Task Force Lebanon Sector West e il CME Sardegna, acquisendo esperienza nella gestione di diverse unità dell’Esercito.
La redazione di Infodifesa porge i più sinceri auguri ai quattro Generali per questo importante traguardo professionale, auspicando loro un futuro ricco di successi nel loro nuovo incarico al servizio del Paese.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI