PER CASERMA SENZA DOCCE, INFISSI MARCI, QUADRO DA 110.000 €
L’opera è stata acquistata dal ministero delle Infrastrutture sulla base di una legge del 1949 che prevede “lo stanziamento del 2 per cento del costo di un nuovo edificio pubblico per abbellire con opere d’arte lo stesso immobile”.
Il commento del sindacato CGIL, “La caserma di strada Valunre, ancora oggi, a ben 4 anni dall’apertura, ha gli stessi problemi iniziali e nulla è stato fatto dalla dirigenza né tantomeno dal ministero per migliorare la situazione dell’immobile, come sempre a causa della mancanza di fondi economici. Nelle giornate di maltempo e pioggia, l’acqua si infila sotto le porte allagando i corridoi e ammalorando i muri. Gli scarichi delle docce perdono da più di 6 mesi e l’acqua scende nell’autorimessa”.
Gli artisti che hanno realizzato l’opera Nicola Renzi e Arthur Duffspiegano che “il bassorilievo intitolato “1456_2012” cerca di visualizzare, tradurre, cristallizzare in linguaggio estetico e visivo l’importante attività svolta dai vigili del fuoco nell’ espletamento del loro lavoro nel corso dei secoli. E’ un tappeto di segni, delle avversità presentate e delle risposte restituite con il dovere degli uomini e donne, che hanno prestato loro stessi. Un luogo, dove coabitano avvenimenti tragici ricordati attraverso la loro collocazione territoriale diventando essi stessi grammatica visiva”