Esteri

Medio Oriente, prosegue l'esodo a Gaza fra i bombardamenti: in stand-by l'offensiva israeliana via terra

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbass per discutere della sicurezza e prevenire un aggravamento del conflitto.

La Casa Bianca ha spiegato che Washington sta lavorando con le Nazioni Unite e con i Paesi del Medio Oriente per “garantire che i civili innocenti possano avere accesso a acqua, cibo e assistenza medica“. “Il presidente Biden – spiega la Casa Bianca – ha espresso il suo appoggio a tutti gli sforzi per proteggere i civili”.

L’obiettivo, ha spiegato il presidente a Netanyahu, è sviluppare un coordinamento tra Stati Uniti, Egitto, Giordania, Israele e gli altri Paesi della regione. Ad Abbas il presidente americano ha ribadito il “diritto alla dignità e all’autodeterminazione” del popolo palestinese. Ma, ha aggiunto Biden, “Hamas non difende il diritto del popolo palestinese alla dignità e all’autodeterminazione”. Il capo della Casa Bianca ha però promesso “pieno appoggio” all’Autorità palestinese per garantire aiuti umanitari a Gaza.

error: ll Contenuto è protetto