Difesa

Maltempo, Crosetto dispiega le Forze Armate. Carabinieri salvano degli anziani con la casa inondata

Ancora una notte di esondazioni su diversi tratti fluviali ha messo in allarme le popolazioni della Romagna. A Ravenna la macchina dei soccorsi ha lavorato senza sosta anche col buio per portare al sicuro molti cittadini. Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, ha lanciato un appello alla popolazione: “Siamo di fronte a una situazione disastrosa. Dobbiamo essere concentrati, rimanere lucidi, non perdere la calma. In questo momento la priorità assoluta è quella di mettere in salvo le persone”.

Le operazioni di soccorso, anche a nuoto

Sono numerose le operazioni di soccorso per portare in salvo cittadini in difficoltà, in particolare anziani e bambini rimasti bloccati nelle case. In azione vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, personale della Protezione civile e semplici cittadini.

Diverse le persone che sono state raggiunte e soccorse a nuoto o camminando nell’acqua fino al petto o alle ginocchia. Evacuate decine e decine di persone.

L’intervento della Difesa

A seguito degli eventi meteorologici che si stanno verificando in queste ore in Emilia Romagna, provocando gravi danni e mettendo a rischio la vita delle popolazioni coinvolte, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha disposto al Comando Operativo di Vertice Interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano.

Inoltre sono già in azione gli elicotteri HH139 dell’Aeronautica Militare per portare in salvo le persone e mezzi e uomini militari per arginare, liberare e soccorrere tutti i civili interessati dall’emergenza maltempo. Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato che al momento sono state evacuate oltre mille persone. La situazione è ancora drammatica.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto