Maltempo, Crosetto dispiega le Forze Armate. Carabinieri salvano degli anziani con la casa inondata
Ancora una notte di esondazioni su diversi tratti fluviali ha messo in allarme le popolazioni della Romagna. A Ravenna la macchina dei soccorsi ha lavorato senza sosta anche col buio per portare al sicuro molti cittadini. Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, ha lanciato un appello alla popolazione: “Siamo di fronte a una situazione disastrosa. Dobbiamo essere concentrati, rimanere lucidi, non perdere la calma. In questo momento la priorità assoluta è quella di mettere in salvo le persone”.
Le operazioni di soccorso, anche a nuoto
Sono numerose le operazioni di soccorso per portare in salvo cittadini in difficoltà, in particolare anziani e bambini rimasti bloccati nelle case. In azione vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, personale della Protezione civile e semplici cittadini.
Diverse le persone che sono state raggiunte e soccorse a nuoto o camminando nell’acqua fino al petto o alle ginocchia. Evacuate decine e decine di persone.
L’intervento della Difesa
A seguito degli eventi meteorologici che si stanno verificando in queste ore in Emilia Romagna, provocando gravi danni e mettendo a rischio la vita delle popolazioni coinvolte, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha disposto al Comando Operativo di Vertice Interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano.
Inoltre sono già in azione gli elicotteri HH139 dell’Aeronautica Militare per portare in salvo le persone e mezzi e uomini militari per arginare, liberare e soccorrere tutti i civili interessati dall’emergenza maltempo. Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato che al momento sono state evacuate oltre mille persone. La situazione è ancora drammatica.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI