M5S/PD o Conte Bis? Capo della Polizia per sostituire Salvini al Viminale
«Salvini ha provato a fregarci tutti, ma alla fine di è fregato lui», il giudizio del Movimento 5 Stelle sul leader della Lega, con i grillini ora al lavoro per cercare di raggiungere un’intesa con il Pd per scongiurare un ritorno alle urne. Dopo l’accordo raggiunto sulla calendarizzazione dei lavori al Senato, i due partiti trattano su volti e programma di un possibile nuovo esecutivo.
Per il prossimo 20 agosto si attende un discorso che potrebbe andare in due direzioni: verso le dimissioni di Conte (e quindi la caduta del governo giallo-verde) oppure verso la riconciliazione tra le due fazioni politiche in astio (Lega e Movimento 5 stelle).
Nonostante le smentite di facciata, Di Maio e Zingaretti – senza dimenticare Matteo Renzi – provano a limare le distanze tra i due mondi e c’è qualche novità degna di nota sui nomi del possibile nuovo governo: torna di moda l’ipotesi Conte–bis, con il giurista affiancato da un vice-premier vicino al mondo dem. Altrimenti, nel caso in cui alla presidenza del Consiglio salisse un indipendente Democratico (alcune fonti citano Cantone).
Al Viminale potrebbe salire un tecnico dell’ordine pubblico a sostituire il leghista Salvini, e secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di Franco Gabrielli, già direttore del SISDE e dell’AISI, prefetto dell’Aquila, capo del Dipartimento della Protezione Civile e prefetto di Roma e dal 29 aprile 2016 Capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza.