Il presidente siriano Bashar al-Assad e la sua famiglia sarebbero fuggiti ad Abu Dhabi
La Caduta di Assad: Ribelli alle Porte di Damasco mentre il Regime Vacilla
In una drammatica escalation della guerra civile siriana, le forze ribelli stanno rapidamente avanzando verso Damasco, mentre crescono le speculazioni sulla sorte del presidente Bashar al-Assad. Secondo fonti ben informate citate dalla CNN, il leader siriano non si trova più nelle sue usuali residenze nella capitale ma pare sia fuggito ad Abu Dhabi.
L’Offensiva Lampo dei Ribelli
In poco più di una settimana, l’alleanza ribelle guidata da Hayat Tahrir al-Sham (HTS) ha lanciato un’offensiva fulminea che ha colto di sorpresa molti osservatori. I combattenti anti-regime hanno conquistato rapidamente territori sia nel nord che nel sud del paese, arrivando a minacciare direttamente la capitale Damasco.
Il Mistero di Assad
Mentre funzionari iraniani insistono che Assad si trova ancora a Damasco – sostenendo che abbia incontrato venerdì un consigliere iraniano – una fonte ha rivelato alla CNN che la Guardia Presidenziale non è più schierata presso la sua abituale residenza, alimentando le speculazioni su una possibile fuga del presidente.
La Reazione Internazionale
Gli Stati Uniti ritengono che il regime potrebbe cadere nel giro di pochi giorni. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Geir O. Pedersen, ha chiesto una “transizione politica credibile e inclusiva”, sottolineando l’urgenza di evitare un ulteriore spargimento di sangue.
Le Prospettive Future
Con i ribelli che affermano di essere “alle porte di Damasco” e la popolazione che celebra nelle strade dei sobborghi liberati, la Siria potrebbe essere sull’orlo di un cambiamento epocale dopo 13 anni di guerra civile. Tuttavia, resta da vedere se questa avanzata porterà a una transizione pacifica o a un nuovo capitolo di instabilità nel paese mediorientale.