Attualità

Il Generale Tullio Del Sette nuovo Commissario Straordinario dell’ACI: un cambio di rotta nella governance dell’Automobile Club d’Italia

Il generale Tullio Del Sette, come aveva anticipato INFODIFESA.IT, è stato nominato Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia (ACI). Il decreto di nomina, firmato dal ministro per lo Sport Andrea Abodi e controfirmato dal sottosegretario Alfredo Mantovano, assegna a Del Sette “poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione” con l’obiettivo di garantire la continuità dell’ente fino all’insediamento del nuovo presidente e degli organi collegiali.

L’assemblea per la nomina dei nuovi vertici dell’ACI è stata fissata per il 9 luglio in prima convocazione e il 10 luglio in seconda convocazione. Questa transizione è cruciale per la governance dell’ente, che gestisce importanti competenze nel settore automobilistico e sportivo.

La nomina dopo l’annullamento dell’elezione di Sticchi Damiani

L’insediamento dell’ex comandante generale dell’Arma dei Carabinieri arriva dopo l’annullamento della quarta elezione di Angelo Sticchi Damiani a presidente dell’ACI. Lo scorso ottobre, il governo aveva dichiarato la sua rielezione illegittima, in quanto violava la normativa che limita a due i mandati consecutivi alla guida di un ente pubblico.

Sticchi Damiani aveva presentato un ricorso d’urgenza al TAR del Lazio contro la Presidenza del Consiglio, nel tentativo di ribaltare la decisione, ma il tribunale amministrativo ha respinto la richiesta di sospensiva. Secondo il TAR, “le ragioni di lamentato pregiudizio per l’interesse dell’ente non assumono carattere di documentata irreparabilità”.

Candidature e possibili scenari per la nuova presidenza

Le candidature per il rinnovo della presidenza e del consiglio dell’ACI dovranno essere presentate entro il 31 marzo. Tra i nomi più accreditati figurano:

  • Geronimo La Russa, attuale presidente dell’ACI Milano;
  • Giuseppina Fusco, direttrice dell’ACI Roma;
  • Possibili outsider che potrebbero emergere nelle prossime settimane.

L’ACI, in qualità di federazione sportiva riconosciuta dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), ha tra le sue priorità il mantenimento di eventi sportivi di rilievo internazionale.

Le sfide dell’ACI tra Formula 1 e Rally di Sardegna

Uno degli obiettivi principali della nuova gestione sarà garantire la permanenza dei Gran Premi di Formula 1 a Monza e Imola, oltre al rinnovo del Rally di Sardegna nel campionato WRC. La conferma di questi eventi è fondamentale per il prestigio sportivo dell’Italia e per il ritorno economico legato al settore motoristico.

Del Sette: un uomo di esperienza per traghettare l’ACI verso il futuro

Con una lunga carriera nelle forze dell’ordine, Tullio Del Sette ha ricoperto incarichi di rilievo come comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e capo di gabinetto del ministero della Difesa. Ora, il suo compito sarà quello di traghettare l’ACI verso una nuova gestione, mantenendo alta l’attenzione sulle sfide amministrative e sportive che attendono l’ente nei prossimi mesi.

La nomina di Del Sette segna dunque un cambio di rotta nella governance dell’ACI, con l’obiettivo di assicurare trasparenza, continuità e una gestione efficace in un momento di transizione cruciale.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale

Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto