IL GENERALE DEI CARABINIERI CE L’HA FATTA: ELETTO SINDACO AL PRIMO TURNO
Ha vinto con il 52% delle preferenze al primo turno, il generale dei Carabinieri Edoardo Centore sindaco di Capua. “È pronta una nuova Capua!”. Lo aveva scritto il 3 giugno sulla propria pagina facebook mentre era stato immortalato nel discorso conclusivo della campagna elettorale con una fiumana di concittadini pronti ad ascoltarlo.
Il Generale di Divisione Eduardo Centore è nato a Capua (CE) l’11 aprile 1951.
Nel 1972 è nominato Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri dopo aver frequentato il 152° corso dell’Accademia Militare di Modena.
Nel 1978, promosso Capitano, ha comandato negli anni compresi tra il 1978 e il 1989 vari Reparti dell’Organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri.
Successivamente è stato destinato alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma quale Comandante di sezione Ufficiali Allievi.
Da Tenente Colonnello ha comandato il Gruppo Roma 3 e il I Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma.
Da Colonnello è stato Comandante Provinciale Carabinieri di Bari e dal settembre 2001 è stato Capo Ufficio Polizia Militare dello Stato Maggiore della Difesa.
Con il grado di Generale di Brigata è stato Comandante della Regione Carabinieri Calabria.
Nel 2008 è stato Capo di Stato Maggiore del Comando delle Unità Mobili e Specializzate e nel 2009 Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.
Dal 2010 è Direttore del Centro Militare di Studi Strategici presso il Centro Alti Studi per la Difesa.
Dalla fine di settebre 2013 è Direttore Coadiutore presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa.
Ha frequentato il XIII corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia e la 59ª Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa.
È laureato in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Diplomatiche e Internazionali e in Scienze della Sicurezza.
Ha inoltre conseguito i Master in “Politica e Sicurezza nel Mediterraneo” in “Gestione dei Procedimenti Tipici delle Forze Armate” e in “Security Advanced Studies”.
Al Generale Centore, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stata conferita la Medaglia Mauriziana ed è decorato delle Medaglie d’Oro al merito di Lungo Comando e al merito dell’Ambiente nonché delle medaglie Nato per le Operazioni di Pace nella ex-Jugoslavia e in Kosovo.
È coniugato con la signora Loredana e ha un figlio di nome Alfonso.