IL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, GEN. C.A. TULLIO DEL SETTE, HA FATTO VISITA AL CONTINGENTE ITALIANO IN IRAQ
Accolto al suo arrivo il 30 Aprile a Baghdad dall’Ambasciatore d’Italia, Marco Carnelos, e dal Comandante del Contingente Italiano, Gen. B. Francesco Maria Ceravolo, il Generale Del Sette ha assistito alla cerimonia di chiusura del “24^ Law and Order course” preso Camp Dublin incontrando poi il Ministro degli Interni Iracheno Dott. Quasim Al Araji.
Dopo aver visto gli assetti specialistici della Task Force Carabinieri presenti a UNION III, si è recato alla base operativa avanzata (FOB) posta a presidio della Diga di Mosul, accolto dal Comandante della Task Force Praesidium, su base 1° reggimento Bersaglieri.
Nelle giornata del 01 maggio, la visita del Comandante Generale dell’Arma in Iraq è proseguita a Erbil, dove il Generale Del Sette ha avuto modo di vedere le diverse componenti operative e addestrative del Contingente nazionale ed i Carabinieri della Task Unit CC (TU CC) operanti nella capoluogo del Kurdistan Iracheno ed ha incontrato il Ministro degli Interni Governo Regionale del Kurdistan Karim Sultan Sinjari.
L’Italia contribuisce alla missione Prima Parthica con circa 1400 militari appartenenti a tutte le Forze Armate, impiegati nelle sedi di Baghdad e Erbil nell’addestramento delle Forze di Sicurezza curde (Peshmerga) ed irachene.
Dalla fine di giugno 2015 nella capitale irachena è attiva una Task Force Carabinieri di circa 100 unità con il compito di addestrare gli agenti della Iraqi Federal Police destinati ad operare nei territori liberati da ISIS evitando il pericoloso vuoto di potere che segue la fase dei combattimenti.