Difesa

RIORGANIZZAZIONE E RIDUZIONE DELLE FORZE ARMATE. ECCO IL DECRETO APPROVATO

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi del 28 gennaio 2014 nn. 7 e 8, adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge 31 dicembre 2012, n. 244.

Il decreto legislativo contiene modifiche al Codice dell’ordinamento militare in materia di  rganizzazione e di personale introdotte allo scopo di raggiungere ancora più efficacemente gli obiettivi di riorganizzazione e di riduzione dello strumento militare nazionale fissati dalla citata legge n. 244. Tra gli interventi approvati vi è la riconfigurazione di Comandi di vertice e intermedi in aree funzionali, operazione che consentirà  di ridurre gli organi di programmazione finanziaria e gestire in chiave unitaria l’approntamento, il mantenimento dell’efficienza operativa e i concorsi sul territorio nazionale. In materia di personale si introducono misure di razionalizzazione, quali l’unificazione del Corpo del genio navale e del Corpo delle armi navali della Marina militare, si realizza l’allineamento delle disposizioni del Codice in materia di rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale con quelle recentemente introdotte per tutto il pubblico impiego; si estende la possibilità di collocamento a domanda in congedo, nella posizione di ausiliaria, di ufficiali e sottufficiali che si trovino a non più di cinque anni dai limiti di età. Sono inoltre state introdotte misure di razionalizzazione e di semplificazione delle procedure di nomina per gli incarichi di vertice dell’Amministrazione diminuendo il numero di provvedimenti sottoposti all’esame governativo.

[button style=’yellow’ url=’https://drive.google.com/file/d/0BxCbTXkp7dXjbnM0XzBZbHFkNGs/view?usp=sharing icon=’entypo-up-circled’]PER VISUALIZZARE IL DECRETO CLICCA QUI[/button]

 

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto