Distribuzione del Personale di Polizia nelle Province Italiane: Ecco Il Piano di Assegnazione per il 2023
Nel prossimo mese di dicembre, l’Italia si prepara ad accogliere 1.910 nuovi agenti in prova, provenienti dal 223° corso di formazione della Polizia di Stato. Questa imminente introduzione di nuove risorse umane ha portato all’elaborazione di un piano di assegnazione del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della Polizia di Stato presso le Questure, al fine di garantire la continuità delle operazioni e l’uniformità delle azioni intraprese dall’Amministrazione.
Sentenza del Consiglio di Stato: Risarcimento per il Ritardo nell’Assunzione nella Polizia di Stato
Il piano di assegnazione prevede l’allocazione di 1.160 unità tra le diverse Questure in tutto il paese. Questa decisione strategica è stata guidata dalla necessità di garantire la distribuzione equa delle risorse umane nei vari comparti, garantendo al contempo che le Questure più anziane e più bisognose ricevano il personale di cui hanno maggiormente bisogno. Per assicurare tale equità, il piano prevede di destinare il 30% degli agenti in prova alle Questure che registrano un’età media del personale uguale o superiore a 46 anni.
Questo approccio ponderato tiene conto delle specificità di ciascuna Questura, riconoscendo che alcune possono avere esigenze particolari a causa dell’età avanzata dei propri agenti o della maggiore richiesta di risorse operative. In tal modo, si intende garantire che le risorse vengano assegnate in modo ottimale per servire al meglio le esigenze delle comunità locali.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI