Crosetto in Senato: F-35 e Tempest strategici per la Difesa italiana. Allarme su obiettivo NATO 2% PIL
In senato il Ministro della Difesa Guido Crosetto rispondendo ad un’interrogazione parlamentare del senatore Marton, ha affrontato la questione riguardante i programmi aeronautici militari italiani, difendendo gli investimenti strategici nel settore della difesa nazionale.
Rispondendo all’interrogazione parlamentare, il Ministro ha sottolineato la continuità trentennale del programma F-35: “La scelta di aderire al programma è stata presa quasi 30 anni fa ed è stata sempre avallata da tutti i governi che si sono succeduti, compreso il Conte 1 e il Conte 2″, ha affermato Crosetto.
Il Ministro ha evidenziato i risultati concreti del programma, citando “oltre 1.000 aerei consegnati nel mondo, più di 2.600 piloti addestrati e oltre un milione di ore di volo complessive”. Di particolare rilevanza il polo tecnologico di Cameri, definito dal Ministro “uno dei tre soli stabilimenti nel mondo in grado di assemblare un aereo di questo tipo e l’unico presente in Europa”, che oggi assembla velivoli per Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera.
Riguardo al programma Tempest (GC), Crosetto ha ricordato la sua genesi durante il governo Conte I, sottolineandone l’importanza strategica: “È un programma ambizioso che rappresenta un punto di svolta nel campo aerospaziale, orientato verso la sesta generazione che potrà superare anche l’elemento umano nel volo”.
In chiusura, il Ministro ha espresso preoccupazione per il raggiungimento dell’obiettivo NATO del 2% del PIL per la difesa entro il 2028: “Con l’attuale 1,57% del PIL, manifesto preoccupazione per la possibilità di arrivare a quel risultato se non cambieremo le regole europee”, ha concluso, lanciando un appello al Senato per un incremento degli stanziamenti nella prossima legge finanziaria.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI