Consiglio dei Ministri: Stanziamenti per contratti pubblici e forze dell’ordine
Il Consiglio dei Ministri ha tenuto la sua centesima seduta a Palazzo Chigi il 15 ottobre 2024, presieduta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Durante l’incontro, sono state prese decisioni riguardanti il settore pubblico e le forze dell’ordine.
Finanziamento per rinnovo contratti pubblici
Il governo ha annunciato lo stanziamento immediato di risorse destinate a finanziare le procedure di rinnovo dei contratti del pubblico impiego per il triennio 2025-2027.
Fondi aggiuntivi per straordinari delle forze dell’ordine
È stato approvato un incremento di 100 milioni di euro per l’anno 2024, rispetto a quanto già previsto, per la remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario del personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Motivazioni degli stanziamenti
Secondo quanto comunicato, l’aumento dei fondi per gli straordinari mira a garantire le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Lo stanziamento riguarda prestazioni di lavoro straordinario già svolte.
Tempistiche e dettagli
Le decisioni prese durante questo Consiglio dei Ministri si riferiscono sia all’immediato futuro, con l’incremento dei fondi per gli straordinari nel 2024, sia al medio termine, con la predisposizione di risorse per i rinnovi contrattuali del triennio 2025-2027.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI