Difesa

Cavo Dragone: “La costruzione della Difesa europea comune è imprescindibile”

Nell’attuale panorama geopolitico, l’Unione europea deve impegnarsi maggiormente nella realizzazione di una Difesa comune. Lo ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, nel su intervento agli Stati Generali dell’Italia a Bruxelles. “La difesa e la sicurezza rappresentano una funzione centrale in ciascuna nazione, che deve essere costantemente preservata e migliorata nelle sue forme e capacità, per poter supportare la politica e gli interessi prioritari dello Stato”, ha detto. “L’Unione europea, come attore geopolitico di primaria grandezza sulla scena politica internazionale, deve mostrare coesione e unità di intenti, rinforzando la politica di difesa e sicurezza comune”, ha poi aggiunto Cavo Dragone. “Lo scenario di sicurezza internazionale si è particolarmente deteriorato nei tempi recenti. Da nord a sud, passando per il fianco est, attraverso il Mediterraneo, diversi focolai di tensione minacciano la stabilità del continente europeo, con forme di contesa sempre più aspre e pericolose”, ha spiegato. Attività che “influenzano l’opinione pubblica e condizionando il pensiero e l’agire collettivo”, e che “puntano a indebolire la sovranità degli Stati e la nostra coesione, con importanti ricadute sul piano politico, economico e sociale”, ha poi proseguito il Capo di Stato Maggiore.

“Sebbene l’aggressione russa all’Ucraina e il riaccendersi del conflitto in Medio Oriente siano i due principali epicentri di scontro e instabilità”, ha aggiunto Cavo Dragone, “registriamo forme di guerra ibrida anche nel Sahel e nel Mar Rosso, condotte da autori come Russia, Cina e Iran, che generano instabilità nel nostro vicinato, in particolare nel fianco Sud, innescando crisi sempre più pervasive”. L’impegno per perseguire la pace e la stabilità internazionale, ha quindi concluso, “hanno una dimensione globale, e l’Europa non può non essere uno dei punti di riferimento quando si parla di sicurezza internazionale”. Per questo, ha spiegato “la costruzione di una difesa Europea credibile, da perseguirsi attraverso soluzioni concrete coordinate e sistemiche, rappresenta un elemento imprescindibile per la tutela degli interessi dei paesi dell’Unione Europea e dell’intero continente, con un valore cruciale rappresentato dalla relazione transatlantica”.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto