Carabinieri

Carabinieri: Il generale La Gala assume il comando in Campania, Jannece nuovo sottocapo di Stato Maggiore

Da oggi, un nuovo capitolo si apre per il Comando Legione dei Carabinieri della Campania. Il generale di divisione Canio Giuseppe La Gala ha assunto ufficialmente la guida, succedendo al pari grado Antonio Jannece. La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella suggestiva cornice della caserma di via Salvatore Tommasi a Napoli, alla presenza del generale di Corpo d’armata Marco Minicucci, recentemente nominato comandante del Comando interregionale Carabinieri “Ogaden”.

Un comando strategico per la sicurezza regionale

La Legione Carabinieri Campania rappresenta un pilastro fondamentale per la sicurezza dell’intera regione. Con competenza su tutto il territorio campano, compresi i cinque comandi provinciali, questa struttura coordina l’operato di ben 8.200 uomini e donne dell’Arma, impegnati sia nelle attività territoriali che nei reparti specializzati.

Il bilancio del generale Jannece: tre anni di sfide e risultati

Dopo tre anni di servizio in Campania, il generale Jannece lascia un’eredità significativa. Nel suo discorso di commiato, ha voluto rendere omaggio ai caduti e ringraziare i suoi collaboratori. Ha inoltre sottolineato i notevoli risultati raggiunti in un periodo particolarmente complesso, segnato dall’epidemia di Covid-19, ribadendo l’importanza cruciale dell’attività di presidio dell’Arma sul territorio.

Il generale La Gala: un ritorno alle radici napoletane

Il nuovo comandante, generale La Gala, non è certo un volto nuovo per la realtà campana. Originario di Corato (Bari) ed ex allievo della prestigiosa scuola militare “Nunziatella”, La Gala vanta già una significativa esperienza come Comandante Provinciale di Napoli tra il 2019 e il 2021. La sua visione per il futuro dell’Arma in Campania è chiara: “Lavoreremo per incrementare la nostra presenza visibile, offrendo rassicurazione sociale a tutti i cittadini, basandoci sulle caratteristiche distintive dell’Arma dei Carabinieri: capacità di ascolto, umanità e capillarità sul territorio.”

Canio La Gala
Canio La Gala

Nuovi assetti ai vertici dell’Arma

Il cambio di guardia in Campania si inserisce in un più ampio riassetto dei vertici dell’Arma dei Carabinieri. Il generale Jannece è stato nominato sottocapo di Stato Maggiore dell’Arma a Roma, subentrando al generale di corpo d’armata Minicucci, ora al comando dell’interregionale Ogaden. Questi movimenti delineano un nuovo scacchiere dirigenziale, lasciando aperta solo la questione della nomina del prossimo comandante generale dell’Arma.

generale Marco Minicucci
generale Marco Minicucci

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto