Carabiniere morto a Alghero, arresto convalidato e libertà immediata per l’investitore
Un drammatico incidente stradale ha scosso la comunità locale domenica 13 ottobre, quando un violento scontro sulla provinciale tra Olmedo e Alghero ha causato la morte del carabiniere Pietro Mastino. L’appuntato, diretto al suo turno di servizio, è rimasto vittima di un impatto frontale con un veicolo che, secondo le ricostruzioni, viaggiava a velocità elevatissima.
Sviluppi delle indagini
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Angelo Beccu e condotte dalla polizia stradale, hanno delineato un quadro più chiaro dell’accaduto. Il conducente dell’altro veicolo, un 34enne di Olmedo, è accusato di omicidio stradale. Gli esami tossicologici hanno rivelato la presenza di alcol nel sangue e tracce di droga. Le riprese delle telecamere di sorveglianza hanno documentato che il veicolo dell’indagato procedeva contromano, invadendo la corsia opposta a una velocità di 125 km/h.
Sviluppi giudiziari
Oggi, 16 ottobre, si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto davanti al gip Sergio De Luca del Tribunale di Sassari. Il giudice ha confermato l’arresto del 34enne, ma ha respinto la richiesta del pm Angelo Beccu di applicare la misura cautelare degli arresti domiciliari. Di conseguenza, l’indagato è stato rimesso in libertà, pur rimanendo ricoverato in ospedale a causa delle ferite riportate nell’incidente.
Condizioni dell’indagato
Il 34enne si trova tuttora ricoverato nel reparto di Terapia d’urgenza dell’ospedale di Sassari. Le sue condizioni sono serie, con lesioni a un polmone e fratture multiple, conseguenze del violento impatto.
Accertamenti medico-legali
Parallelamente, presso l’istituto di Medicina legale di Sassari, è in corso l’esame esterno sul corpo di Pietro Mastino. Una volta completati gli accertamenti, la salma sarà restituita alla famiglia per la camera ardente.
Il ricordo di Pietro Mastino
Pietro Mastino, 55 anni, era una figura stimata sia ad Alghero, dove ha prestato servizio per molti anni, sia nel suo paese natale, Montresta. Viveva a Olmedo con la compagna Sabrina, ma manteneva forti legami con la sua famiglia d’origine.
I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15:30 nella chiesa di San Cristoforo a Montresta. La cerimonia vedrà la presenza di un picchetto d’onore dell’Arma dei Carabinieri, a testimonianza del profondo rispetto per il servizio reso da Mastino.
La comunità si prepara a dare l’ultimo saluto a un uomo descritto da molti come dedito al suo lavoro e alla sua famiglia. Mentre le indagini proseguono per fare piena luce sull’accaduto, una comunità intera piange la perdita di un suo stimato membro, riflettendo sulle tragiche conseguenze della guida irresponsabile.
Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale
Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI