Esercito

CAMBIO AL VERTICE DEL COMANDO TRASMISSIONI: IL GENERALE MODESTO SUCCEDE AL GENERALE PILATTI

Una cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri mattina presso la Caserma “Perotti” della città militare Cecchignola, segnando un momento cruciale per il Comando Trasmissioni dell’Esercito Italiano. Il Generale di Brigata Francesco Modesto ha assunto il comando, subentrando al Generale di Brigata Davide Pilatti, in una cerimonia presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala.

ECCELLENZA TECNOLOGICA E OPERATIVA

Il Comando Trasmissioni, che coordina circa 4.500 effettivi distribuiti in 10 reparti su tutto il territorio nazionale, rappresenta un’eccellenza tecnologica della Forza Armata. Il Generale Scala ha evidenziato i notevoli successi raggiunti, con particolare riferimento all’esercitazione “Lira-Cyber Fox”, durante la quale sono stati raggiunti importanti traguardi nella gestione del sistema C5 e nella sicurezza cibernetica, grazie al contributo del 9° Reparto “ROMBO”.

IL COMMOSSO SALUTO DEL GENERALE USCENTE

Nel suo discorso di commiato, il Generale Pilatti ha condiviso un bilancio emotivo del suo mandato: “Lascio il comando con due certezze: quella di aver avuto degli ottimi compagni di viaggio e quella di aver dedicato agli uomini e donne con le mostrine rossoblu tutto il tempo necessario senza mai avere il dubbio che fosse tanto o troppo”. Parole che hanno sottolineato il profondo legame instaurato con il personale sotto il suo comando.

CONTINUITÀ E INNOVAZIONE

Il nuovo comandante, Generale Modesto, ha assunto l’incarico impegnandosi a proseguire il percorso di sviluppo tecnologico e operativo del Comando. L’unità mantiene il suo ruolo strategico nel garantire l’efficienza delle comunicazioni militari, la sicurezza cibernetica e l’interoperabilità con i partner nazionali e internazionali, confermandosi elemento chiave nella protezione delle infrastrutture critiche del Paese.

Infodifesa è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale

Cosa Aspetti? Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto