Economia

Bonus, scadenze fiscali e smart working: cosa cambia a ottobre

L’inizio di ottobre coincide con il click day per il bonus trasporti. Ci sono delle novità anche sulle regole riguardo lo smart working. L’ultimo weekend del mese, invece, si torna all’ora solare. Ecco le date e le scadenze da segnare per i prossimi trenta giorni.

Il clicK day per il bonus trasporti

Dalle 8 è possibile partecipare al ‘click day‘ per chi vuole ottenere il contributo. Il bonus trasporti  dà diritto a uno sconto di 60 euro sul prezzo degli abbonamenti al trasporto pubblico locale e interregionale. Le risorse, però, sono a esaurimento: il governo ha stanziato altri 12 milioni di euro per rifinanziare i fondi, che però non sono sufficienti a per soddisfare tutte le richieste. Qui il link per richiedere il bonus con tutte le informazioni utili.

In arrivo il bonus carburanti e gli sconti in bolletta

Inserito nel Decreto energia, il contributo è indirizzato ai possessori della carta “Dedicata a te”. Come si legge sul Sole 24Ore, l’ammontare del bonus verrà stabilito entro 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento: sono attese delle novità in merito nelle prossime settimane. Il decreto del governo ha rinnovato anche gli sconti in bolletta per le famiglie in difficoltà. Qui tutti i dettagli sulla misura.

Le novità sullo smart working

Dal primo ottobre ci sono novità anche sullo smart working. I dipendenti pubblici che rientrano nella categoria ‘fragili’ potranno continuare a utilizzare lo smart working fino al 31 dicembre 2023. Sono state confermate anche le proroghe per i genitori con figli under 14 e per i dipendenti fragili del settore privato.

Le scadenze fiscali

Ci sono poi alcune date da segnare sul calendario se si parla di scadenze fiscali Entro il 16 ottobre i contribuenti possessori di Partita Iva, tra i quali rientrano anche le società di persone e gli enti equiparati, sono tenuti a versare la quinta rata delle imposte a titolo di saldo per il 2022 e di primo acconto 2023. Entro il 31 ottobre, invece, i contribuenti che non sono titolari di Partita Iva e hanno optato per il versamento rateale, sono tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte derivate dalle dichiarazioni annuali. Qui tutti i dettagli.

Cambio dell’ora

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre si passa dall’ora legale a quella solare: bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora. Questo ci permetterà di guadagnare un’ora di luce al mattino. Il prossimo cambio d’ora ci sarà tra il 30 e il 31 marzo 2024, quando entrerà nuovamente in vigore l’ora legale.

Cosa aspetti?

Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI

error: ll Contenuto è protetto