Alluvione, Il Generale Mari si Unisce allo Staff del Commissario Figliuolo
Un importante sviluppo nella gestione delle emergenze ambientali in Italia ha visto il generale dei carabinieri Fabrizio Mari, già comandante dei carabinieri forestali dell’Emilia Romagna, entrare a far parte della struttura del Commissario straordinario all’alluvione, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.
Fabrizio Mari è stato scelto per questo ruolo in seguito a un accordo tra il generale Figliuolo e il generale Andrea Rispoli, comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma.
Questa collaborazione segna un passo significativo nell’affrontare le sfide ambientali che l’Italia sta affrontando. La sua integrazione nella struttura del Commissario straordinario per l’alluvione permetterà di sfruttare la sua esperienza nella sorveglianza e nel controllo del territorio, nella ricognizione delle criticità idrauliche, nonché nel monitoraggio della viabilità secondaria e delle opere infrastrutturali. Queste competenze sono essenziali per migliorare l’efficacia delle risposte agli eventi alluvionali, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
Inoltre, l’arrivo del generale Mari rafforza il legame tra le forze armate e le istituzioni civili in Italia, evidenziando un modello di collaborazione inter-agenzia efficace per affrontare le emergenze nazionali.
Con la partenza del generale Mari, i carabinieri forestali dell’Emilia Romagna hanno salutato l’arrivo del loro nuovo comandante, il colonnello Gaetano Palescandolo, precedentemente a capo della Regione carabinieri forestali Umbria.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI