Esteri

Allarme Terrorismo, Scatta l’allerta Charlie anche in Italia nelle basi americane. Dove sono e cosa significa

A causa di una combinazione di fattori, che potrebbe avere un impatto sulla sicurezza e sulla difesa dei militari statunitensi e delle loro famiglie di stanza in Europa, il Comando statunitense delle forze in Europa sta alzando il livello di vigilanza durante i mesi estivi.

Nella scala dell’allarme, dunque, si sale dal livello Bravo a quello Charlie

E’ il contenuto della nota diffusa oggi a tutte le base militari statunitensi in Italia e in Europa.

Secondo la Cnn citando due dirigenti americani, diverse basi militari statunitensi in Europa sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana per il timore di un attacco terroristico contro personale o strutture militari statunitensi. Le basi, inclusa la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda, in Germania, dove ha sede il comando europeo degli Stati Uniti, hanno alzato il livello di allerta alla condizione di protezione “Charlie”.

Nella nota si sottolinea che in collaborazione con le nazioni ospiti, gli alleati e i partner, e attraverso un confronto tra le varie realtà del settore, il Comando americano delle forze in Europa (Useucom) monitora costantemente il livello di sicurezza a salvaguardia dell’ incolumità dei suoi militari e delle relative famiglie e cari. Useucom segnala l’importanza di una comunità coesa costituita da personale informato che sappia, in caso di attività sospette, a chi riportare informazioni e come evitare pericoli.

Cosa è l’allerta Charlie?

Ma che cos’è l’allerta Charlie? Questo status «si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è probabile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture», secondo l’esercito a stelle e strisce. Un dirigente americano, di stanza in una base in Europa, ha riferito alla Cnn che non si vedeva questo livello di minaccia «da almeno 10 anni», e ha spiegato che di solito significa che l’esercito ha ricevuto una «minaccia attiva affidabile».

I Livelli di Allerta

error: ll Contenuto è protetto