Sconfitto alle europee, Macron scioglie il Parlamento e convoca nuove elezioni in Francia
Il presidente francese ha comunicato la decisione dopo aver preso atto del risultato alle elezioni europee. Il voto tra poche settimane.
Dopo la sconfitta del suo partito alle Europee il presidente francese ha annunciato, con un ‘coup de theatre’ lo scioglimento del Parlamento francese e la convocazione di nuove elezioni il 30 giugno e il 7 luglio.
“Questo non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa”, ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando le europee. “Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare. E’ una decisione grave, pesante, ma è soprattutto un atto di fiducia”. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un intervento alla Nazione dopo la dura sconfitta del suo partito alle elezioni europee.
“Questo è meglio di tutti gli accordi, di tutte le soluzioni precarie. Fiducia nella Francia, per plasmare il futuro e non arretrare. Ho ascoltato il messaggio e non lo lascerò senza risposta” ha detto con tono grave il presidente. “La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara, serena e concorde. Essere francesi significa fondamentalmente scegliere di scrivere la storia piuttosto che subirla”, ha aggiunto Macron