POLIZIA, ECCO LA NUOVA DIVISA: POLO INVECE DELLA CAMICIA “ATLANTICA” , NUOVO CINTURONE DI COLORE BLU
La Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato ha provveduto alla stesura del Decreto datato 31 dicembre 2015 con le Tabelle per l’individuazione e la definizione delle divise della Polizia di Stato. Il nuovo Decreto, anche allo scopo di valorizzare l’impegno con cui gli operatori della Polizia di Stato assolvono i loro compiti istituzionali, intende favorire l’immagine di una Polizia efficiente sotto ogni aspetto. Di seguito la descrizione delle tabelle.
DIVISA ORDINARIA La divisa ordinaria maschile e femminile, in dotazione a tutto il personale, così come prevista nelle nuove Tabelle, è realizzata in tessuto quattro stagioni per essere utilizzata solo in occasioni di alto profilo istituzionale. Ne consegue l’abolizione del cinturone bianco e della camicia a mezze maniche blu c.d. “atlantica”, l’uso del cinturone bianco è previsto esclusivamente nei servizi di parata e di onore (cinturone ad uno spallaccio per il Comandante di Unità ed a doppio spallaccio per il personale inquadrato). Con la divisa ordinaria, dal ruolo degli Agenti ed Assistenti fino al ruolo dei Sovrintendenti e ruoli equiparati, compresa la qualifica di Sovrintendente/Revisore, è prevista la fondina nera pendula, di cui è in corso di realizzazione un nuovo prototipo. È stato introdotto il cappotto per il ruolo dei Dirigenti e Direttivi e per i Sostituti Commissari e ruoli equiparati mentre per gli altri ruoli è previsto l’attuale giaccone. La divisa ordinaria femminile prevede l’uso della gonna e solo su disposizione dei dirigenti degli uffici, potranno essere indossati i pantaloni. Nei servizi svolti internamente agli Uffici, può essere utilizzata la camicia bianca con i distintivi di qualifica sulle controspalline, senza giacca, con la cravatta e, se le condizioni climatiche lo richiedono, con il maglione con scollo a V.
DISCIPLINA TRANSITORIA. La divisa ordinaria quattro stagioni maschile e femminile, così come approvato in sede di Commissione Paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario, sarà approvvigionata e distribuita solo dopo aver completato la distribuzione delle nuove divise operative a tutti gli operatori di Polizia, ad eccezione di coloro che svolgono attività investigativa e delle altre categorie di personale esentate dall’uso della divisa. Analogamente, per quanto attiene il cinturone, una prima fase transitoria prevede che il cinturone bianco venga sostituito dal cinturone blu e successivamente, una volta completato l’approvvigionamento delle nuova divisa ordinaria, dalla nuova fondina pendula. Fino ad allora deve essere utilizzato il cinturone bianco.
DIVISA OPERATIVA CON LE CARATTERISTICHE PER GLI SPECIFICI SERVIZI Sono state previste varie tipologie di divise operative in relazione alle specifiche attività d’impiego. Alcuni capi, come il berretto tipo baseball, il maglione lupetto, la maglia polo a maniche lunghe, il maglione con scollo a V, la maglia polo a mezze maniche, i guanti, il cinturone blu, gli scarponcini e le calze, sono capi comuni in varie tipologie di divise operative. Anche i Funzionari potranno utilizzare le divise operative, qualora il servizio espletato ne preveda l’uso. Sulle divise operative non è consentito l’uso di decorazioni in qualsiasi formato e dovranno essere apposti esclusivamente i distintivi di qualifica, di specialità e di reparto.
DIVISA OPERATIVA DI BASE È una divisa ideata per garantire maggior confort e funzionalità agli operatori nello svolgimento del servizio operativo. È prevista per tutti gli operatori, ad eccezione di coloro che svolgono attività investigativa e di coloro che hanno in dotazione altre tipologie di divise operative in relazione al servizio prestato.
POLIZIOTTO DI QUARTIERE: La divisa è identica alla divisa operativa di base, differisce per il copricapo, berretto tipo norvegese, senza paraorecchie.
SERVIZIO SANITARIO: La divisa è identica alla divisa operativa di base, differisce per l’uso della pettorina del Servizio Sanitario.
SERVIZIO DI IDENTIFICAZIONE VITTIME DI DISASTRI (D.V.I.): La divisa è identica alla divisa operativa di base ad eccezione del giubbino tipo bomber. Il berretto, il giubbino, le maglie ed il maglione recano la scritta D.V.I. Polizia.
DIVISA OPERATIVA PER SERVIZI DI POLIZIA STRADALE AUTOMONTATI Per i servizi di Polizia Stradale è prevista una divisa operativa specifica in ottemperanza alla nuova normativa europea di settore. La giacca è identica alla giacca della divisa operativa di base, con l’aggiunta di inserti orizzontali, gialli e grigi, con caratteristiche di retro-riflettenza e di alta visibilità, come previsto dal Nuovo Codice della Strada e dal relativo Regolamento. Sia la divisa estiva che invernale dovranno essere indossate, quando si scende dal mezzo di servizio, unitamente al Kit per l’alta visibilità, al fine di garantire un livello di sicurezza maggiore.
DIVISA PER IL PERSONALE DEI REPARTI MOBILI Il cinturone blu per motivi di sicurezza è realizzato con fondina chiusa. Tutti i capi sono realizzati in tessuto ignifugo o flam retardant. Nei servizi d’Istituto diversi da quelli di ordine pubblico è possibile utilizzare, previa disposizione del Dirigente, in sostituzione della giacca, il maglione con scollo a V e le maglie polo.
DIVISA PER I SERVIZI NAUTICI Per il personale navigante sono previste le seguenti divise: • Divisa da navigazione • Divisa su moto d’acqua • Divisa per sommozzatori La divisa da navigazione è prevista, oltre che per le squadre nautiche e la squadra fluviale, anche per gli operatori delle Volanti lagunari di Venezia, per i Sommozzatori e per il personale del Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia. Le calzature invernali sono identiche alle calzature della divisa operativa di base. Le calzature estive sono diverse dalla calzature della divisa operativa di base, nella foggia e realizzate con materiali impermeabili ed antiscivolo. Gli operatori del Reparto Volanti della città di Venezia indossano le calzature invernali ed estive della divisa operativa di base. La squadra fluviale, per lo specifico servizio svolto, indossa, sia d’estate che d’inverno, la calzatura bassa prevista per i servizi svolti su moto d’acqua. I Sommozzatori sono dotati di una tuta ginnica per consentirne il previsto addestramento.