La Nato guarda all’Asia: pronto un accordo di cooperazione con il Giappone
Il Giappone e la Nato hanno completato i negoziati sul testo di un nuovo documento di cooperazione che verrà annunciato la prossima settimana, in occasione del vertice dell’alleanza a Vilnius. Lo anticipano fonti di sicurezza europee e giapponesi citate dal quotidiano “Nikkei”, secondo cui il nuovo “programmi di partenariato adattati individualmente (Itpp)” prevede 16 differenti aree di cooperazione e tre obiettivi strategici: “rafforzare il dialogo, potenziare l’interoperabilità tra le forze armate e consolidare la resilienza”. Una delle principali aree di cooperazione sarà il miglioramento delle capacità di sviluppo e interoperabilità tra le forze Nato e le Forze di autodifesa giapponesi, nonché la “standardizzazione” di pratiche e sistemi d’arma.
L’adozione da parte del Giappone degli standard Nato per i sistemi d’arma e difensivi consentirebbe di effettuare procedure di manutenzione e riparazione reciproche: si tratta però di un processo difficile, tuttora in corso tra gli stessi Paesi membri della Nato. “Nikkei” ricorda che la Nato ha concluso un programma Itpp anche con l’Australia, e ne sta formulando di simili con Corea del Sud e Nuova Zelanda. I leader dei quattro Paesi partner della Nato nell’Indo-Pacifico – il premier giapponese Fumio Kishida, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, e i premier di Australia e Nuova Zelanda, Anthony Albanese e Chris Hipkins – presenzieranno per la seconda volta al vertice annuale della Nato la prossima settimana.
Cosa aspetti?
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI PER ABBONARTI