Vigili Del Fuoco

PER CASERMA SENZA DOCCE, INFISSI MARCI, QUADRO DA 110.000 €

L’opera è stata acquistata dal ministero delle Infrastrutture sulla base di una legge del 1949 che prevede “lo stanziamento del 2 per cento del costo di un nuovo edificio pubblico per abbellire con opere d’arte lo stesso immobile”.

Il commento del sindacato CGIL, “La caserma di strada Valunre, ancora oggi, a ben 4 anni dall’apertura, ha gli stessi problemi iniziali e nulla è stato fatto dalla dirigenza né tantomeno dal ministero per migliorare la situazione dell’immobile, come sempre a causa della mancanza di fondi economici. Nelle giornate di maltempo e pioggia, l’acqua si infila sotto le porte allagando i corridoi e ammalorando i muri. Gli scarichi delle docce perdono da più di 6 mesi e l’acqua scende nell’autorimessa”.

Gli artisti che hanno realizzato l’opera Nicola Renzi e Arthur Duffspiegano che “il bassorilievo intitolato “1456_2012”  cerca di visualizzare, tradurre, cristallizzare in linguaggio estetico e visivo l’importante attività svolta dai vigili del fuoco nell’ espletamento del loro lavoro nel corso dei secoli. E’ un tappeto di segni, delle avversità presentate e delle risposte restituite con il dovere degli uomini e donne, che hanno prestato loro stessi. Un luogo, dove coabitano avvenimenti tragici ricordati attraverso la loro collocazione territoriale diventando essi stessi grammatica visiva”

Redazione web

Redazione Web Infodifesa Portale indipendente di informazione su Difesa e Sicurezza La Redazione Web di INFODIFESA è composta da giornalisti, analisti e specialisti del comparto difesa e sicurezza. Dal 2013 Infodifesa.it offre notizie, approfondimenti e analisi geopolitiche aggiornate e indipendenti. Il portale non è una testata giornalistica registrata e non ha carattere periodico – come specificato nella sezione Chi siamo di Infodifesa – ma pubblica contenuti informativi e di analisi in base alla disponibilità e all’attualità dei temi trattati. 📍 Trasparenza Tutti gli articoli vengono realizzati con attenzione alla verifica delle fonti e al rispetto della verità dei fatti. Le opinioni e i commenti riflettono l’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori.

Leave a Reply

error: ll Contenuto è protetto