25
Shares
Pinterest Google+

“È in fase  di sviluppo, da parte del Centro Nazionale Amministrativo, il simulatore pensionistico, un software che sarà messo online e  permetterà a chi è prossimo al congedo (per ora saranno esclusi gli ex Corpo Forestale dello Stato) di conoscere vari parametri del suo trattamento pensionistico.” E’ quanto riferisce in anteprima ad InfoDifesa il delegato Co.Ce.R. carabinieri Giuseppe La Fortuna.

Il Simulatore – prosegue La Fortuna – permette di conoscere la data utile per l’accesso a pensione (cd. pensione anticipata o a domanda) o la data ultima qualora l’amministrato intenda lavorare sino ai limiti di età. Il sistema contempla la possibilità di ricevere direttamente o tramite mail il valore presunto della pensione (stimato a fronte dei parametri impostati dall’utente e calcolato sul valore medio di situazioni pensionistiche analoghe e già liquidate) e il prospetto  riepilogativo degli anni utili a pensione.

Il sistema – conclude La Fortuna – rappresenterà un ulteriore passo in avanti in tema di trasparenza amministrativa e servizi all’utenza che l’Arma dei Carabinieri si appresta a compiere attraverso il suo reparto d’eccellenza, il Centro Nazionale Amministrativo, punto di riferimento per molti colleghi ma anche centro di ricerca e di sviluppo di nuovi programmi.