Loading...
L’ARMA TORNA A PARLARE FIAT: TIPO PER STAZIONI E TENENZE – Infodifesa

L’ARMA TORNA A PARLARE FIAT: TIPO PER STAZIONI E TENENZE

5
Shares
Pinterest Google+

L’Arma torna a parlare Fiat, scegliendo la Tipo per le stazioni e le tenenze dell’Arma. Le forze di polizia italiane hanno utilizzato la Tipo come auto di servizio sin dai primi anni novanta. In particolare la Polizia di Stato ha utilizzato la Tipo, sia come volante sia come auto destinata a servizi di altro genere. Anche Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco hanno avuto in dotazione le Tipo, destinate ai servizi di trasporto degli Ufficiali e come servizi ordinari di routine; il loro colore era solitamente Blu Ministeriale. 

Una auto “classica” a quattro porte e due volumi, erede delle Fiat Brava e Marea che per oltre un decennio hanno  fatto il loro servizio in divisa.

Un motore piccolo in una carrozzeria grande È questo il tema della Fiat Tipo cinque porte mossa dall’1.3 turbodiesel da 95 CV. Non certo una potenza super, per un’auto di quattro metri e 37. La coppia, però, va più che bene, e poi la motorizzazione è indirizzata (secondo quanto scrive Quattroruote) a chi vuole contenere i costi.

Grande anche dentro. All’interno, lo spazio non manca davvero, neanche per i bagagli. L’abitacolo, oltre che grande, si segnala per i materiali gradevoli e i dettagli curati. Al posto guida un po’ tutte le taglie si possono sistemare bene, il sedile, non a caso, è largo e comodo. Il turbodiesel ha poche vibrazioni al minimo. È, invece, un po’ ruvido ai regimi medio-bassi, oltre a rispondere in modo tranquillo sotto i 1.500 giri. Oltre tale soglia, la coppia è sufficiente a rendere la Tipo 1.3 abbastanza disinvolta. Perché il motore, di suo, ha una bella verve, tira fino ai 5.000 giri. Certo, deve fare i conti con i 1.400 chili di peso, senza aggiungere eventuali allestimenti “Arma”. Quindi, se si vuole andare spediti, bisogna chiedere tutto al diesel. Mentre l’ideale, con un occhio ai consumi, è cambiare sui 2.500 giri.

Insomma un auto comoda e spaziosa, ma forse, per l’Arma, una motorizzazione superiore (1.6 da 120 cv) avrebbe sortito prestazioni migliori.

Previous post

MOGORO, IL PM: «CONDANNE PER I CARABINIERI INFEDELI»

Next post

TRAGEDIA IN SPAGNA, EUROFIGHTER PRECIPITA DOPO LA PARATA PER LA FESTA NAZIONALE: MORTO IL PILOTA

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
SHARE

L’ARMA TORNA A PARLARE FIAT: TIPO PER STAZIONI E TENENZE

insurance : car à 14 MBA,online insurance quotes.