Esercito

MILITARI FANNO ARRESTARE BALORDO. ORA SONO INDAGATI PER NON AVER OPERATO SECONDO LE REGOLE

Come  avrebbero potuto immaginare i militari di strade sicure che vigilando l’ambasciata francese e proteggendola dall’assalto di un invasato si sarebbero imbattuti nel reato di “violata consegna”. D’altronde cos’altro dovevano fare se non consegnare alla polizia giudiziaria un soggetto in stato di arresto? Evidentemente per la Procura militare di Roma non è bastato da aprire un fascicolo a carico dei due militari per “violata consegna aggravata”, ovvero per non aver difeso adeguatamente l’obiettivo da loro vigilato.

E’ quanto capitato a due militare italiani, ecco quanto si legge nella relazione (tratta dal giornale.it), “da una rapida interpretazione dei fatti, considerando che non si sarebbe potuto introdurre all’interno dell’ambasciata, poiché la finestra è protetta da una grata e che un nostro tentativo di farlo scendere con la forza avrebbe potuto arrecargli gravi danni fisici e che non avendo alcuna via di fuga, poiché sotto la grata eravamo posizionati noi, ho valutato fosse più opportuno attendere che si calmasse e scendesse volontariamente. Pertanto ho deciso che la linea d’azione più giusta da adottare era quella di intimargli in modo energico di scendere, informandolo che stava commettendo un’azione illegale verso una struttura da noi vigilata. Il soggetto non accoglieva la nostra richiesta, per tale motivo chiamavo la Sala Operativa dei Carabinieri descrivendo la situazione in atto“.

Insomma di più non potevano fare, con la consapevolezza che sfoderare qualsiasi arma in Italia comporta conseguenze ben peggiori, dai reati che troppo facilmente si è soliti rubricare all’indignazione di un Paese che pretende sicurezza con i fiori tra le mani dei militari. In questo caso il protocollo sembrava eseguito ad arte. Contenti tutti, il paese ben pensante, scala gerarchica, ambasciata francese e militari sani e salvi. Più che un reato magari i militari si aspettavano un ringraziamento ufficiale per come avevano operato. E non è tardato ad arrivare…

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto