Difesa

“I CAPPELLANI MILITARI COSTANO ALLO STATO SEI MILIONI DI EURO L’ANNO. LI PAGHI LA CHIESA”

Se i cappellani militari venissero pagati dalla Chiesa invece che dal ministero della Difesa, lo Stato risparmierebbe 6,3 milioni di euro l’anno.

È la stima che i deputati di Sinistra italiana hanno riportato nell’interrogazione parlamentare rivolta al ministro delle Finanze e al ministro della Difesa, che ha come primo firmatario Gianni Melilla, per chiedere a che punto sono arrivati gli accordi tra la Difesa e l’Ordinariato militare.
“Dal 1984, anno nel quale è stato siglato il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa, manca una revisione dell’intesa sullo status dei cappellani militari” si legge nell’interrogazione. La vecchia intesa, che risale ai Patti Lateranensi del 1929, è stata parzialmente modificata nel 2014, quando è stato raggiunto un accordo tra il ministro della la Difesa e il nuovo ordinario militare, l’arcivescovo monsignor Santo Marcianò, per cui è stato accettato il principio che i cappellani militari rinuncino ai gradi. Infatti nelle forze armate ci sono 173 tra cappellani generali, colonnelli, e capitani. Graduati “armati” solo di tonaca e crocifisso perché il loro ruolo è fornire “assistenza spirituale” ai militari.

20 milioni di euro l’anno complessivi. “Ma questo non vuole dire che non rappresentino un costo per le casse dello Stato, la stima è di una ventina di milioni di euro all’anno” spiegano i deputati. “Nel 2013, ad esempio, al ministero della Difesa la cura spirituale dei militari impegnati in missione è costata quasi 17 milioni di euro, cifra che comprende gli stipendi, le pensioni e il mantenimento degli uffici. Solo questi pesano 2 milioni di euro l’anno”.  Il cardinale Angelo Bagnasco, vescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, dal 2003 al 2006 è stato comandante dei cappellani, ed è stato automaticamente nominato generale di corpo d’armata (oggi tenente generale), con uno stipendio adeguato al grado. E con una pensione altrettanto “adeguata”, anche se lui sostiene di devolverla in beneficenza.

 

Stipendi e pensioni. I cappellani in attività sono 134 e i loro stipendi, equiparati a quelli degli ufficiali, ammontano a 6 milioni e 300 mila euro. Sul fronte pensionistico
nell’interrogazione si fa presente che è possibile fare solo una stima approssimativa perché anche l’Inps non ha ben chiare le somme erogate.
L’importo annuo lordo del trattamento pensionistico dei cappellani dovrebbe ammontare a circa 43 mila euro lordi a testa. Considerando che i cappellani che sono andati in pensione negli ultimi 20 anni sono 156 l’importo complessivo è di 6 milioni e 700 mila euro.

I baby pensionati. I cappellani però risultano dei privilegiati rispetto ai dipendenti “normali” e ai militari pari grado perché possono andare in pensione in anticipo e ritrovarsi con una signora pensione: “Il prelato, che ha la stessa busta paga di un generale di brigata in congedo, ha diritto a una pensione fino a 4 mila euro al mese, anche se ha
prestato servizio per soli 3 anni, compiuti i 63 anni, età per la quale un generale di brigata si può congedare, avendo maturato il vitalizio” scrivono i deputati di Si.

 

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto